Passa al contenuto principale

Formazione rivolta a esponenti, membri e rappresentanti della società civile e leaders di comunità.

“Rafforzamento del ruolo della società civile e dei leaders di comunità per la promozione di un sviluppo sostenibile, equo ed inclusivo”. Così cita il banner esposto a Mogadiscio durante di incontri formativi rivolti a esponenti, membri e rappresentanti della società civile e leaders di comunità, svolti dal 18 al 20 Maggio 2023.
Gli incontri hanno visto la partecipazione di oltre 80 attori della società civile e leader di comunità.
Giornate di scambio e condivisione di idee ed opinioni per la costruzione di percorsi di sviluppo sostenibile, equo e inclusivo in Somalia.
Si è discusso di diversi argomenti, tutti correlati tra di loro, quali: Povertà e benefici socio-economici della formalizzazione dell’economia informale; partecipazione attiva per la costruzione di percorsi di pace; lavoro dignitoso ed eliminazione dello sfruttamento del lavoro minorile e gap di genere quali elementi fondamentali per la stabilizzazione del paese.
Buone pratiche, vantaggi e ricadute socio-economiche del lavoro dignitoso, inclusivo e formale sono state esaminate e proposte da tutti i/le presenti.
Una partecipazione attiva della società civile a sostegno di percorsi di cambiamento del paese, che passa dalle istituzioni sino ad arrivare alla società civile.
Per una crescita inclusiva e dignitosa che pone le basi nella formazione professionale e nella conoscenza per arrivare al riconoscimento dei diritti anche grazie alla formalizzazione del lavoro.
“Qualsiasi sviluppo sostenibile, equo e inclusivo non può essere raggiunto senza un impegno esplicito per la parità di genere, i diritti delle donne e il loro empowerment. Le sfide e le soluzioni devono sempre mantenere una visione di genere” ha concluso il Segretario Generale di FESTU, Omar Faruk Osman Nur.