Il 27 gennaio ore 9.30-13.30 presso SALA SANTI, CGIL Nazionale, Corso d’Italia, 25 Roma si terrà il seminario “ Lavoro dignitoso e dialogo sociale per una transizione democratica e la pace in Somalia”
Nel corso dell’incontro avremo il piacere di accogliere una delegazione tripartita somala composta da rappresentanti del Ministero del Lavoro, della Camera di Commercio e della Confederazione dei sindacati somali FESTU, e di presentare i risultati del progetto I.N.FORMA.L. – Istruire, Normare, Formare, Lavorare, promosso da Nexus Emilia-Romagna ETS con il sostegno dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.
In Somalia oltre l’80% delle attività produttive si colloca nell’economia informale. La trasformazione di questo vasto settore in lavoro dignitoso, regolamentato e tutelato rappresenta una sfida decisiva non solo per milioni di lavoratrici e lavoratori, ma anche per il rafforzamento delle istituzioni e dello Stato.
In questo contesto, il progetto ha conseguito un risultato di particolare rilievo: la stesura, adozione e firma di un Piano d’Azione Nazionale tripartito per la transizione verso l’economia formale (NAP), sottoscritto nel giugno 2025 dal Ministero del Lavoro somalo insieme alle organizzazioni sindacali e datoriali.
Alla luce anche delle recenti dichiarazioni di riconoscimento unilaterale del Somaliland, riteniamo che l’iniziativa assuma un significato ancora più attuale, offrendo uno spazio di confronto sul ruolo strategico del Corno d’Africa – e della Somalia in particolare – nella politica regionale africana, nonché sulle più ampie dinamiche geopolitiche internazionali.
La partecipazione è possibile in presenza o da remoto.
È necessaria la registrazione al seguente link: https://forms.gle/HyZ27j76F3xJhHxK8
Link Zoom per il collegamento: https://y-b-it.zoom.us/j/68636519883?pwd=b1dGRNAZpN131RH5IbmyvAe7TaK0NZ.1
