Passa al contenuto principale

“Nella rete di Mogadiscio”, a cura di Marco Trovato, direttore editoriale di Africa Rivista, è il nuovo reportage realizzato in collaborazione con Nexus ER nell’ambito del progetto I.N.FORMA.L. – Istruire, Normare, FORMAre, Lavorare. Dall’informale al formale per la crescita inclusiva, la pace e il dialogo sociale in Somalia”- AID 012590/03/0.

Il reportage, realizzato nella capitale somala, racconta una città segnata da decenni di guerra e tuttora sotto minaccia del terrorismo jihadista, nella quale la pesca rappresenta una speranza per migliaia di persone, nonostante le condizioni di lavoro estreme. Infatti, Mogadiscio, città giovane e dinamica ma anche segnata da una situazione di instabilità e insicurezza, è fortemente legata al lavoro informale, soprattutto nei settori del piccolo commercio e della pesca.

In questo contesto, Nexus ER, in collaborazione con FESTU – Federation of Somali Trade Unions, tramite il progetto I.N.FORMA.L., si pone l’obiettivo di promuovere il lavoro dignitoso, la crescita inclusiva, il dialogo sociale e diritti per i lavoratori e le lavoratrici più vulnerabili.

È già possibile vedere uno dei video che mostra il “dietro le quinte” del reportage giornalistico sul canale YouTube di Africa Rivista:

“Tra i pescatori di Mogadiscio: più forti del terrore”

YouTube

Caricando il video, l’utente accetta l’informativa sulla privacy di YouTube.
Scopri di più

Carica il video

 

È possibile leggere l’articolo completo sul numero 1/2025 di Africa Rivista, scaricabile al seguente link: https://www.africarivista.it/nuovo-numero/