Tavole rotonde per la promozione della pace, del rafforzamento dello Stato di diritto, della piena affermazione dei diritti umani e del lavoro dignitoso in Somalia
Dal 6 al 8 agosto sono state realizzate tre tavole rotonde con la partecipazione di istituzioni e società civile per dialogare su lavoro dignitoso, diritti umani e lo Stato di diritto come ingredienti chiave per la costruzione di percorsi di Pace.
Organizzate da FESTU (Federazione dei Sindacati Somali) le tavole rotonde multi-stakeholder hanno coinvolto diversi rappresentanti di istituzioni, società civile e sindacato.
Come affermato da Omar Faruk Osman, Segretario Generale di FESTU, che ha introdotto la prima tavola rotonda “il lavoro dignitoso, la pace e i diritti umani sono intrinsecamente legati. L’uno non può esistere senza l’altro”. Tre ingredienti chiave per la costruzione di una Pace duratura e di uno sviluppo sostenibile post-conflitto in Somalia.
La prima tavola rotonda è stata inoltre presieduta dal Dott. Mohamed Elmi, Ministro del Lavoro e degli Affari Sociali della Somalia (MoLSA).
Le tavole rotonde sono propedeutiche ed importanti per raccogliere punti di vista, esperienze, sensibilità e bisogni da più punti di vista al fine di elaborare un manuale di linee guida condivise sull’attuazione delle Convenzioni ILO da parte del Governo Federale della Somalia e le relative buone pratiche attivate (Consultazione Tripartita/Dialogo Sociale n. 144, eliminazione della violenza e delle molestie nel mondo del lavoro n. 190 e Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro n. 187 e 155).
Un documento di indirizzo che analizzerà strumenti e buone pratiche di protezione sociale, percorsi per la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro e contro le violenze/molestie sui luoghi di lavoro oltre a pratiche per aumentare la parità salariale, il riconoscimento e la promozione delle donne anche a livello dirigenziale.